Associazione Toubkal

Nazione: Marocco

Contatto

Nome:
Mariem
Cognome:
Moubarak
Ruolo:
presidente (ogni tre anni si rinnova il direttivo)
Cell:
3246356973

Sede

Indirizzo legale:
via Gavazzeni 3
Cap:
24126
Comune:
Bergamo

Altre informazioni

Veste giuridica:
organizzazione no-profit
Data nascita associazione:
2005
Numero di soci:
35 circa, ma raggiunge circa 150-200 persone
Territorio di riferimento:
Bergamo e dintorni
Scopo principale dell'associazione:
L’Associazione, composta da cittadini maghrebini e italiani, è da anni attiva sul territorio bergamasco per partecipare a processi di integrazione.
Attività e iniziative:
Corsi di lingua araba per ragazzi nati in Italia con scarsa o nulla capacità di utilizzo della lingua nativa, completamente autogestiti (sia per quanto riguarda l’organizzazione che l ‘insegnamento) dai volontari e responsabili dell’Associazione stessa. Corsi di lingua araba anche per italiani adulti. Inoltre, ogni anno per gli adulti si organizza una serie di incontri, denominato "Scuola di cittadinanza", che promuove l’incontro tra cittadini immigrati, responsabili ed esperti di settori in cui si esercita la dinamica tra diritti e doveri ( scuola, lavoro, salute, assistenza, famiglia, istituzioni). A partire da febbraio 2014 l’Associazione allarga le proprie iniziative , organizzando altre tre opportunità : -un corso di alfabetizzazione per donne che intendono apprendere l’utilizzo scritto della lingua araba ( che già prevalentemente parlano); -si apre un laboratorio di formazione e apprendimento di taglio e cucito per donne; -con l’iniziativa denominata "Giocando si impara", si è aperto uno spazio in cui i bambini possono conversare in lingua araba per un apprendimento motivante e per un’ efficace pratica di bilinguismo.
Rapporti con altre associazioni:
Sostegno alle iniziative hanno visto in campo la Comunità Ruah, il Patronato S. Vincenzo ( presso il quale si svolgono le attività didattiche), l’Anolf Cisl e competenze dell’Università di Bergamo.
Note:
nulla da segnalare